Ricerca personalizzata

lunedì 2 novembre 2009

Primo sondaggio concluso...Riflessioni.


Qualche mese fa ho deciso di fare, un po' per gioco e un po' per diversificare il contenuto del blog, una prova.
Ho deciso, grazie alla funzione che Blogger da agli utenti, di aggiungere un sondaggio.
Il tema del sondaggio era: quale formazione politica, nel caso ci fossero delle nuove elezioni politiche, i lettori avrebbero votato, attualmente.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Innanzitutto, non avrei mai pensato che nonostante i pochi mesi di vita del blog e un traffico medio, d'utenza ancora basso, ci fossero comunque molte persone interessate ad esprimere una propria preferenza.
Inoltre, anche se ovviamente il sondaggio non ha nessun valore statistico, porta in dote, alcune interessanti considerazioni.
La prima è che, nonostante il blog sia orientato politicamente a sinistra, ha ricevuto nel sondaggio anche il voto di elettori del centro-destra, nella misura di 6 voti per il Popolo delle Libertà.
Altre chiavi di lettura interessanti che il sottoscritto ha tenuto d'occhio è il repentino aumento dei voti del PD, che si ferma a 13 voti, dopo l'elezione di Bersani, così come la costante crescita dell'Italia dei Valori, leader indiscussa di questo sondaggio, fin dai primi momenti, con 14 voti e il 33% totale.
La sinistra extraparlamentare, nonostante la nutrita presenza di "followers" di questo elettorato, rincorre con 8 voti e il 19% di voti totali.
Spicca però il dato da non sottovalutare, proprio perchè il blog è orientato a sinistra, della totale assenza di voti verso Sinistra e Libertà, con tutti i voti "sinistri" che pendono verso la Federazione della Sinistra d'Alternativa (ex lista anticapitalista di PRC-PDCI-Socialismo 2000), uno zero "pesante", per SeL, sopratutto perchè la dimestichezza di tanti utenti ed elettori con il web, ha sempre visto come protagonista questa lista nella rete.
Evidentemente, il congresso dei Verdi, gli scandali della giunta pugliese, del presidente Vendola, le molteplici gaffe, dell'ingombrante Sansonetti e un progetto un po' appannato, che a conti fatti si è rivelato solo un cartello elettorale, come dimostrano i tanti messaggi di disappunto degli elettori di SeL nei confronti della propria dirigenza politica, ha tarpato le ali al progetto.
 Zero, come i voti alla Lega Nord, che trovano giustificazione forse, in un elettorato sicuramente più attempato, meno scaltro quindi, quando si parla di nuove tecnologie.
In ultimo, un applauso all'unico "coraggioso" che in questi lidi ha dato il suo favore all'UDC, quando la difesa della laicità e gli attacchi al Vaticano, sono il pane quotidiano del blog.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per la partecipazione ed il sostegno al blog e v'invito a votare ancora più numerosamente ai prossimi sondaggi.

Nessun commento:

Posta un commento